01 agosto 2020

CAMMINIAMO CON LA PAROLA



PROFEZIA
Nella cultura odierna ritorna con frequenza la parola “profezia”, specialmente in strutture chiuse, che sembrano rivolte quasi esclusivamente al passato.
La profezia è l'espressione della libertà del cuore, che legge la continuità della storia in prospettiva: l’esperienza del passato rende fecondo il presente, ponendo le basi per la speranza, che proietta verso il delinearsi del futuro. Ogni società che abbia tratti religiosi, anche se in modo globale, può essere autentica se al suo interno salvaguarda la dimensione profetica, che rende vivo e attuale l'ideale da perseguire e condividere.
Padre, hai costituito il tuo Figlio Gesù come profeta perché, giorno per giorno, ci rivelasse il tuo mistero di amore, coinvolgendoci nel quotidiano in una continua, profonda, esperienza di conversione. Ricolmaci del tuo Santo Spirito: la sua presenza nel nostro intimo ci permetta di comprendere la storia di tutti i giorni. Donaci il desiderio di condividere con i fratelli la fecondità di un cammino spirituale, perché, radicati nel Vangelo, viviamo da apostoli la nostra esperienza feriale. AMEN



Nessun commento:

Posta un commento