03 marzo 2024

III DOMENICA DI QUARESIMA - ANNO B -

DOMENICA 3 MARZO 2024

Es 20,1-17      1Cor 1,22-25      Gv 2,13-25

OMELIA

Il cammino quaresimale lentamente ci porta ad approfondire la personalità del Maestro. La Quaresima è la gustazione della sua presenza per coglierne fino in fondo la sensibilità e, questa esperienza, oggi passa attraverso due aspetti fondamentali che caratterizzano la sua persona: l'essere lui il Tempio di Dio attraverso l'esperienza della sua Pasqua: morte, sepoltura e resurrezione.

Innanzitutto lui è il Tempio.

Una delle verità che noi tante volte dimentichiamo è che il luogo di culto è solo un segno di una presenza. Questa mattina siamo venuti qui per vedere il Signore. Quante volte ce lo siamo detti… La bellezza della nostra esistenza è camminare in questa profonda consapevolezza - il Signore è l'anima della nostra vita - e il nostro cuore tende continuamente a gustarne la presenza per essere vero e autentico.

Noi non dovremmo, e ce lo siamo detti tante volte, dire: “Vado a messa” perché vuol dire “andare a un rito”. Dovremmo interiormente avere sempre questo gusto: “Vado nel Tempio per una presenza, il Signore morto e risorto!” È la gustazione del nostro giorno domenicale: stare con lui, vederlo, lasciarci da lui qualificare per camminare in novità di vita. Ecco perché la bellezza della domenica è contemplare il Maestro, entrare nel suo mistero di amore vivendo quello che interiormente è la sua vita: il Padre!

Ecco perché noi entrando in chiesa respiriamo l'eternità beata; potremmo dire: il Signore è qui presente perché siamo avvolti da questa creatività dello Spirito Santo che ci rende contemporanei con il Maestro divino che ci trasfigura continuamente. Ora questo primo elemento lo dobbiamo sempre tenere presente e in Quaresima la Chiesa ci offre il brano del testo di Giovanni per dirci che Lui è il Tempio, nella sua persona il culto, nel suo cuore il senso della nostra esistenza. E allora qual è il mistero di Gesù che oggi siamo chiamati a vivere? E lo abbiamo colto nella frase del Maestro Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere è il suo Mistero pasquale! Lui è qui in mezzo a noi per farci vivere la sua Pasqua, anzi - e Paolo questa mattina è stato molto chiaro - noi siamo chiamati a camminare in novità di vita nella profonda consapevolezza che Cristo è il Cristo morto e risorto, è potenza di Dio e sapienza di Dio.

Che cosa avviene quando noi siamo qui in Chiesa?

Ecco i due aspetti che l'apostolo Paolo ha messo in luce perché questo mistero di Cristo crocifisso divenga veramente senso della nostra vita: Cristo è potenza di Dio!

Noi tante volte dimentichiamo che la bellezza di essere battezzati è diventare Sacramento di Gesù. In quel “Io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo” o come diceva la Chiesa Apostolica “Io ti battezzo nel nome di Cristo” vuol dire che Cristo è divenuto il Vivente in ciascuno di noi. Noi siamo il tempio di Gesù! Ecco perché entrando in Chiesa noi gustiamo una Presenza e il suo Mistero diventa la nostra vita. In quelle due connotazioni che l'apostolo Paolo ci ha regalato, potenza di Dio! Quando noi incontriamo Gesù veniamo resi il suo volto, la sua vita, si stabilisce una meravigliosa relazione tra lui e noi; la bellezza di venire in Chiesa è attraverso il rito gustare una relazione, lui che intensamente ci trasfigura e ci cambia radicalmente: siamo il Cristo vivente!

Ecco allora che il primo elemento che emerge dal nostro incontro con il Risorto nella Celebrazione eucaristica è lasciarci trasfigurare dalla sua presenza, il Cristo - lo ripeto - vivente in noi! E poiché lui è dentro di noi come potenza di Dio egli diventa sapienza di Dio. Noi ragioniamo con la sua testa, amiamo con il suo cuore, agiamo e incarniamo la sua persona.

La Quaresima è questo fascino di Cristificazione per cui noi diventiamo una persona sola con lui. Non è, vedete, fare tante opere penitenziali come dicevamo il giorno iniziale della Quaresima, ma entrare in questa presenza che qualifica la nostra persona e ci rende suoi capolavori. E allora la bellezza di Cristo Crocifisso è la bellezza della sua sapienza, del suo mistero, della sua vita dentro di noi.

Che cosa avviene allora quando noi entriamo in Chiesa?

Attraverso il rito noi siamo il Cristo orante, è lui in noi che ci pone in rapporto con il Padre.

La bellezza di San Gregorio Magno il quale inserì nella Celebrazione eucaristica il Padre Nostro per farci gustare la relazione divina che ci deve qualificare: Padre nostro che sei nei cieli… E quindi la nostra anima in Cristo Gesù è trasportata nel rapporto con il Padre. È bello stare con Gesù per dialogare con la fonte della vita e allora questa realtà che è potenza di Dio diventa sapienza di Dio; impariamo a leggere la storia con la mente e il cuore del Maestro. In certo qual modo ci sentiamo così trasfigurati che ragioniamo come lui.

Noi tante volte dimentichiamo che la bellezza della nostra vita è avere la stessa sensibilità di Cristo; è una cosa che la Chiesa ci regala nella prima domenica di Quaresima, come avevamo già accennato, imitare Gesù assumendo la sua sensibilità. Allora la Quaresima è autentica perché Gesù diventa la vita della nostra vita, e allora cos'è il Tempio? È la scuola quotidiana dove Cristo presiede la Celebrazione, condivide con noi la sua Pasqua e ci dice: “In me sei uomo nuovo, sei Potenza e Sapienza di Dio!”, è quella trasfigurazione che noi dovremmo continuamente ritrovare quindi, il Cristo in mezzo a noi è colui che prega, è colui che celebra i divini misteri perché è lui che consacra, ma soprattutto - ed è il terzo passaggio - è lui che ci dà l'ebbrezza di testimoniare la bellezza d’ essere suoi. Vivere come è vissuto lui, è la bellezza della Quaresima!

E allora credo che questa mattina risentendo il testo evangelico sullo sfondo del linguaggio di Paolo noi non dovremmo pensare a che cosa fare in Quaresima, quasi fosse una nostra gratificazione psicologica, ma dobbiamo imparare a dire: “Voglio diventare il cuore innamorato di Gesù”. Allora la Quaresima è Quaresima, abbiamo la sua sensibilità, e tutto questo è possibile entrando in Chiesa e contemplando il Maestro attraverso quel silenzio del cuore, quello sguardo degli occhi rivolto al Tabernacolo, con una personalità che si sente con-crocifisso con Cristo per poterne gustare l'ebbrezza di resurrezione.

Questo sia il mistero che vogliamo vivere questa mattina in modo che la Quaresima non sia il preoccuparci di tante cose, ma la gustazione di questo Gesù che ci trasfigura interiormente e ci dice: “Ama, ragiona e vivi come me!”.

Questa sia la bellezza che vogliamo portare a casa questa mattina in modo che il nostro cammino quaresimale sia una grande liberazione interiore Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere, la novità di Gesù. Questa sia la bellezza che vogliamo vivere e condividere questa mattina nella certezza che quanto più ci innamoriamo di Gesù tanto più la nostra vita diventa diversa, ritroviamo quell'armonia, quell'equilibrio, quella potenza e sapienza di Dio che ci dice: Gesù è veramente in mezzo a noi perché abita in ciascuno di noi.

 

Nessun commento:

Posta un commento