GOCCE DI SPERANZA




GOCCE DI SPERANZA-15- 27 MARZO 2020

Il cammino nel tempo ci porta a crescere nel desiderio di conoscere Gesù. Sappiamo molto di lui, ma continuiamo ad essere in cerca di risposte. “Qual è il suo cuore? Dov’è la sorgente della sua vita? Che cosa vuole dirci? Perché desidera attirarci a sé?”. Conoscere lui è vita eterna, è la pienezza della nostra umanità. Conoscere lui è la nostra avventura quotidiana.
Padre, perché ci hai regalato il Figlio? Quale era il tuo disegno? Tu sei innamorato dell’uomo e ci hai regalato tutto quello che gustavi con Gesù. Rendici ogni giorno discepoli del Maestro, desiderosi di vivere del tuo respiro, perché cresciamo nella verità della nostra esistenza. AMEN.
GOCCE DI SPERANZA-14-
26 MARZO 2020
Quando guardiamo Gesù, ci ritroviamo nella vita. La affrontiamo con il coraggio del quotidiano, che nasce dalla incomprensibile, meravigliosa presenza divina in noi. In questo momento regaliamoci, con la speranza che vince il timore, il mistero della vita.
Padre, tu sei la fonte della vita. Se rimaniamo in te, possiamo amare ogni uomo e dargli fiducia, nei nostri giorni sempre più complessi. Non lasciare sola la creatura umana che si dibatte nella ferialità. Sostienila, perché non si scoraggi, e aiutala a recuperare la forza per continuare a camminare. AMEN.


GOCCE DI SPERANZA-13-
25 MARZO 2020
L’incontro con Maria è scuola di umanità e apre il cuore dell’uomo che vuole ospitare in sé la presenza divina. Il Verbo, nel nascondersi nella nostra storia e nelle nostre persone, ci offre una fecondità che ci fa respirare il suo respiro, per dare al mondo una vita nuova.
Padre, nel cammino quotidiano ci poni accanto Maria, per aiutarci a ritrovare la grandezza umana, che ci hai donato e che spesso siamo tentati di dimenticare. Aprici a te, perché siamo capaci di ascoltarti nella drammaticità del momento. Nell’arsura dell’incomprensione rendi fresca la nostra intelligenza e nella solitudine scaldaci il cuore.  Guidaci ad essere contenti di ritrovare la nostra umanità.  AMEN-
GOCCE DI SPERANZA-12-

24 MARZO 2020
























L’evangelista Giovanni ci racconta che il nostro itinerario di fede consiste nel renderci conto ogni giorno che il volto di Gesù è un atto della gratuità del Padre per gli uomini. Conoscere Gesù è vivere nell’amore che si è riversato su di noi, attirandoci nella sua inesauribile ricchezza.
Padre, a te eleviamo il nostro incessante canto di gratitudine. In te troviamo la forza per realizzarci in continua novità di vita. Donaci tanta serenità e guidaci nell’avventura straordinaria che è l’esistenza di ciascuno di noi. AMEN. 
GOCCE DI SPERANZA-11-
23 MARZO 2020
























La parola di Gesù è luce e forza del cuore. Viviamo nel silenzio, orientati all’ascolto della sua persona, per ritrovare in lui l’energia che dia senso all’istante, con il cuore aperto sull’infinito e pronto ad accogliere ogni fratello.
Padre, nel travaglio di questi giorni non è facile credere. Donaci l’amore al silenzio, perché non ci lasciamo prendere dalla confusione. In te vogliamo respirare, mentre camminiamo verso la Luce che soltanto tu conosci. Fin dal mattino aiutaci a intuire che tu sei con noi e non ci lascerai mai soli. AMEN.
GOCCE DI SPERANZA-10-








22 MARZO 2020
Nel cuore dell’uomo è presente un’intensa sete di calore e di luce. Gesù ci prende per mano e, nonostante le tenebre della storia, si fa desiderare in noi, perché, creati a sua immagine, diventiamo sua somiglianza e siamo la luce della speranza.
Padre, ti ringraziamo perché hai scelto il volto di Gesù come modello per ciascuno di noi. Rendici capaci di cercare la sua guida sicura, perché, nei giorni dell’incertezza e del dolore, riusciamo ad illuminare i passi dei nostri fratelli, indicando loro la via della vita. AMEN.
GOCCE DI SPERANZA-9-
21 marzo 2020
Se ci poniamo in adorazione davanti all’Eucaristia, con il desiderio profondo di entrare in comunione con Dio, prendiamo coscienza dei nostri limiti e scopriamo che tutto in noi è dono del suo amore misericordioso, che ci fa autentici capolavori.  Questo ci dà forza in ogni difficoltà, mentre sperimentiamo la potenza della speranza.
Padre, nelle tue mani respiriamo la libertà del tuo amore e riusciamo a camminare con grande fiducia nei marosi del quotidiano. Sii sempre tu la luce che riscalda il nostro cuore! AMEN.  
GOCCE DI SPERANZA-8-

20 MARZO 2020







La creatura umana respira il respiro di Dio, che la rende il suo capolavoro.  Questo meraviglioso dono ci fa crescere nella consapevolezza che siamo tutta grazia. Nella gratitudine troviamo il coraggio e nell’intensità della supplica veniamo forgiati dallo Spirito, perché sappiamo dare la gioia ad ogni nostro fratello.
Padre, ricco di amore, tu colmi l’uomo dei tuoi misteriosi doni. Nella contemplazione della tua magnificenza, impariamo a costruire ogni istante con atteggiamento di supplica e di speranza. Fa’ che le avversità non ci schiaccino e le nostre innate paure non ci travolgano. Donaci la forza di vivere. AMEN.
GOCCE DI SPERANZA-7-
19 MARZO 2020
Le persone che Dio ha collocato nella storia, perché sottolineassero la grandezza del suo amore, hanno scelto il silenzio e il nascondimento. Chiamati, in questo momento di grande sofferenza, a vivere il silenzio e il nascondimento, possiamo rendere feconda la nostra esistenza: amiamo l’uomo come lo ama il vero uomo, Gesù, e condivideremo la pace con ogni nostro fratello.
Padre, tu sei il Signore della storia. In te poniamo la nostra tristezza e le nostre paure. Donaci il coraggio di San Giuseppe, che agiva nel silenzio, perché le tragiche situazioni dei nostri giorni diventino per noi occasione per una feconda educazione alla fede. AMEN



GOCCE DI SPERANZA-6-
18 MARZO 2020
Gesù ama parlare all’uomo, per infondere nel suo cuore fiducia e speranza. A noi chiede la scelta coraggiosa di porci in atteggiamento di ascolto, purificando sempre più il nostro udito, perché egli possa diventare, nell’intimo delle nostre persone, l’Ospite sommamente desiderato. Allora, in serenità, sapremo regalarlo a tutti, nella verità del suo Mistero.
Padre, tu ami parlare al nostro cuore, perché possiamo crescere nella vera comunione con te e con il tuo Figlio, Gesù Cristo. Fa’ che in lui dilatiamo la gioia di essere uomini, per divenire segno della tua bontà divino-umana, che non conosce limiti. AMEN.


GOCCE DI SPERANZA-5-
17 MARZO 2020

La gioia vera ci è data dalla gratitudine. Quando guardiamo la realtà partendo dall’io, restiamo nella schiavitù dei nostri limiti. Se invece prendiamo coscienza di essere dono del Padre, abbiamo il coraggio di riconoscerci figli e fratelli, rendiamo grazie con tutto il cuore e maturiamo nell’autentica libertà della nostra persona.
Signore, sorgente della libertà, donaci la lucidità del cuore, perché impariamo a vivere con gratitudine e speranza nei travagli del presente. Con l’aiuto del tuo Spirito, le ferite saranno lenite e ciascuno ritroverà il desiderio di relazionarsi con i fratelli, per costruire una società che abbia il gusto gioioso della reciprocità. AMEN





GOCCE DI SPERANZA-4-
16 MARZO 2020
La fecondità della fede passa attraverso la bellezza delle piccole e semplici cose della vita ordinaria, che sono il luogo in cui Gesù si manifesta. Noi intuiamo la grandezza del suo amore, quando gli offriamo le esperienze e i linguaggi di ogni giorno e tutto diventa trasparenza della sua persona.
Padre, nel mistero della vita di Nazaret hai valorizzato l’amore al vissuto quotidiano e hai accolto il culto della storia nascosta. Introduci tutti noi in tale semplicità di vita e guidaci ad ammirare la profondità del nostro cuore, che è il regista della nostra esistenza. AMEN

GOCCE DI SPERANZA-3-
15 MARZO 2020
Ogni tenebra della storia richiama alla ricerca del significato della nostra esistenza. In questa ricerca, il cuore ci apra all’amore per la vita, che è sempre un dono di Dio, ricco di grandi valori. Amiamo la vita e riceveremo la forza per affrontare il buio del presente. Padre, il nostro cuore ha sete di valori e li cerca continuamente. In questo momento difficile nascono in noi tanti interrogativi. Aiutaci, dandoci la tua gioia, perché sappiamo amare la vita. Fa’ che diffondiamo il contagio della fraternità: insieme canteremo la bellezza di essere uomini e non avremo timore. AMEN




GOCCE DI SPERANZA-2-
14 MARZO 2020

L’uomo riesce a vivere quando è oggetto di fiducia. Il Padre perdona perché si fida della sua creatura. L’uomo si fida dei fratelli, per condividere con loro la speranza nella vita.
Gesù ci rigenera ogni giorno, perché il suo amore è immensamente più grande dei nostri limiti e del nostro peccato, e rinnova sempre la sua fiducia.
La fiducia è il respiro del quotidiano.
Padre, quando hai creato l’uomo, gli hai regalato la libertà e lo hai avvolto nella tua fiducia. Nel Mistero della tua misericordia, continua a donarci la tua fiducia, che nasce dall’amore che provi per noi, e rendici tuoi capolavori, nella potenza dello Spirito Santo. AMEN

GOCCE DI SPERANZA
13 MARZO 2020
La nostra storia incarna la storia di Gesù e nella fiducia in Dio costruiamo la nostra esistenza quotidiana. Ciò che ci è richiesto è ascoltare i fratelli come parola di Gesù, per crescere nel coraggio. Chi vive con gratitudine, pur nella drammaticità degli avvenimenti, sa respirare speranza e il coraggio sta nel sognare qualcosa di grande, che non riusciamo ad intravedere.

Padre, nel tuo amore che non ha confini, ci regali l’esistenza e nella storia quotidiana crei in noi il vero volto dell’uomo. Fa’ che sappiamo leggere la nostra vita nella speranza, gustando il bello che ci hai donato, con il coraggio che sostiene chi si fida di te. AMEN
 
******************************************************************************

13 marzo 2020

In questo tempo di prova, ho pensato di accompagnarvi ogni giorno con una breve riflessione e una preghiera, che ci vedrà uniti, in comunione tra noi e con il Signore, certi che la storia degli uomini è nelle sue mani. Mi piacerebbe che fossero gocce di speranza per la nostra sete.

                                                                                     Don Antonio

Nessun commento:

Posta un commento